In questo articolo illustriamo come abbassare il baricentro di un modello Scaler per incrementare la resistenza al ribaltamento e le doti di arrampicata.
Baricentro e ribaltamento
Il baricentro, indicato anche con CG (center of gravity) si può considerare il punto medio nella distribuzione delle masse di un corpo e anche il punto in cui è applicata la forza peso.
La proiezione del baricentro sul terreno deve sempre cadere nell'area di appoggio per evitare il ribaltamento del vostro Scaler.
Come si vede dalla grafica, l'altezza del baricentro gioca un ruolo fondamentale. Più basso è il CG, maggiore è la capacità di affrontare anche pendenze laterali.
Baricentro mobile
Esistono dei metodi sperimentali per trovare la posizione del baricentro, ma hanno una valenza statica perchè durante la marcia l’elevata escursione delle sospensioni modifica l’altezza e l’inclinazione del modello rispetto al piano di appoggio, spostando il baricentro.
Tuttavia, conoscere la fisica ci aiuta e ci insegna che in un corpo fatto di 2 parti, il baricentro complessivo si trova sempre sulla retta che congiunge i baricentri delle singole parti.
Masse non sospese e masse sospese
Le 2 parti del modello a cui ci riferiamo sono le masse non sospese (ruote e ponti) e le masse sospese (telaio, elettronica e carrozzeria).
Si osservi con attenzione l'immagine che segue.
Il baricentro delle masse non sospese (celeste) si trova con buona approssimazione all’altezza dei centri ruota, mentre quello delle masse sospese (giallo) ha una posizione che può variare molto da modello a modello, perchè dipende da molti fattori (geometria del telaio, altezza e peso del motore e della batteria, geometria e peso della carrozzeria, ecc). L'unica certezza è che si trova al di sopra della skid.
Abbassare il baricentro
Applicando il principio fisico del paragrafo precedente, sappiamo che il CG complessivo si trova tra il baricentro delle masse non sospese e quello delle masse sospese, anche se non ne conosciamo l'esatta posizione.
Comincia ad essere intuibile, e la fisica lo conferma, che per abbassare il baricentro CG è sufficiente seguire queste 3 regole:
1 - ridurre le masse sospese (sopra il CG)
2 - aumentare le masse non sospese (sotto il CG)
3 - spostare le masse verso il basso
Riduzione e spostamento delle masse sospese
Elementi delle masse sospese e azioni possibili per la riduzione e lo spostamento verso il basso.
Telaio, piastre di collegamento e supporti sospensioni | Sostituzione delle parti con analoghe in materiali compositi. Eliminazione di parti superflue. |
Motore e trasmissione | Sostituzione del motore a spazzole con motore brushless di peso inferiore. Utilizzo di ingranaggi in plastica al posto di quelli metallici. Posizionamento del motore e della trasmissione più in basso. Se possibili più configurazioni, tenere più in basso l'elemento più pesante. |
Servocomando, batteria, verricello ed elettronica | Servocomando sdraiato invece che in verticale. Elettronica montata in basso. Batteria di taglia piccola montata in una parte bassa del telaio. Verricello montato più in basso possibile. Valutare l'intallazione di un servo verricello se può essere montato più in basso del verricello tradizionale. Se possibili più configurazioni, tenere più in basso l'elemento più pesante. |
Carrozzeria | In lexan quando ammesso da regolamento. Carrozzeria pickup preferibile a furgonata. Apertura di finestrini e tettino. Installazione più in basso possibile. |
Assetto | Ridurre l'altezza da terra. |
Incremento delle masse non sospese
Ponti | Sostituzione di ponti in plastica con analoghi in metallo. Sostituzione dei componenti dei ponti e dei portamozzi sterzo con analoghi in metallo o ottone. Coperchi dei differenziali in ottone o altro metallo. |
Ruote | Sostituzione di cerchi in plastica con cerchi in metallo. Applicazione di pesi interni alle ruote. |
Conclusioni
Abbiamo riportato la maggior parte delle azioni utili per abbassere il baricentro di un modello Scaler, ma anche se sono tutte tecnicamente possibili, non è detto che siano consentite dai regolamenti.
Quando si utilizza il modello per partecipare alle competizioni, infatti, occorre sempre verificare quali siano gli interventi consentiti, ma siamo comunque certi che questa guida sarà sempre di valido ausilio.
Buon lavoro!
תגובות