Uno dei primi errori che un modellista paga in termini di ricambi è l’acquisto di una nuova corona, per non aver saputo regolare l'accoppiamento pignone corona. Quando l'accoppiamento è troppo lento o troppo stretto, è infatti proprio la corona a rimetterci per prima, essendo costruita in materiale plastico.
Nè troppo, nè poco
Il gioco nell'accoppiamento pignone corona va garantito nella giusta misura.
Quando è eccessivo, i due ingranaggi sono troppo distanti per rimanere in presa continua e i denti tendono a sbattere e impuntarsi tra loro in fase di ingranamento, consumandosi alle estremità o in caso peggiore spezzandosi.
Di contro, un gioco ridotto o nullo fa lavorare meglio l’accoppiamento, ma solo per poco tempo. L’attrito genera calore che dilata i denti e riduce il vano tra un dente e l'altro; la produzione di calore aumenta e si verifica il cedimento per fusione dei denti della corona, come si può vedere nell’immagine seguente.
Il gioco corretto nell'accoppiamento pignone corona
Esiste un metodo piuttosto diffuso ed efficace per garantire il gioco corretto tra pignone e corona: consiste nell’accostare saldamente il pignone alla corona solo sopo aver inserito una strisciolina di carta da documenti tra i denti dei due ingranaggi.
Una vola serrate le viti del motore, basta ruotare la corona per far fuoriuscire la striciolina di carta.
Tra il pignone e la corona ci sarà rimasto un gioco che è possibile percepire anche con le dita, facendo oscilare la corona in un verso e nell'altro. Questo gioco è normalmente quello corretto per prevenire danneggiamenti.
Buon lavoro!
Comments