In alcuni articoli precedenti abbiamo parlato del rapporto di trasmissione di un automodello RC, dei suoi effetti sull’affidabilità e sulle prestazioni e di come calcolarlo, ma non avevamo ancora affrontato come regolare il rapporto di trasmissione.
Come fare le regolazioni
In qualsiasi modello radiocomandato il rapporto di trasmissione si modifica sostituendo il pignone del motore con uno di differente numero di denti. Un altro intervento, quasi sempre possibile, è la sostituzione della corona che ingrana sul pignone motore.
In pochissimi altri casi, il rapporto di trasmissione si può modificare agendo sulle riduzioni che portano ai differenziali, sostituendo le pulegge delle trasmissioni a cinghia o le coppie coniche delle trasmissioni cardaniche; quest’ultimo è il caso degli scaler, dove si interviene non tanto per modificare il rapporto finale di trasmissione, quanto per differenziarlo tra anteriore e posteriore al fine di ottenere Overdrive/Underdrive (vedere qui).
Effetti delle regolazioni
Regolare il rapporto di trasmissione è un’operazione estremamente semplice. In particolare, il rapporto di trasmissione diminuisce aumentando i denti del pignone e/o diminuendo i denti della corona; viceversa, il rapporto di trasmissione aumenta.
Vale la pena ricordare che ad un rapporto di trasmissione minore corrisponde maggiore velocità di punta del modello, minore accelerazione, maggiori consumi di batteria e stress termico del motore ed ESC. Con un rapporto di trasmissione superiore si ottiene esattamente il contrario.
Paradossalmente, nel gergo comune si definisce “lungo” un rapporto di trasmissione basso. In realtà, il termine lungo o corto non è riferito al valore del rapporto di trasmissione, ma agli effetti sulla velocità massima; allungare il rapporto vuol dire far raggiungere al modello una velocità superiore (pertanto occorre installare un pignone più grande e/o corona più piccola).
Il rapporto di trasmissione ideale
Per ciascun modello esiste un range di valori indicato dal costruttore che dipende dalle dimensioni fisiche del pignone e della corona che possono essere installati.
La scelta del rapporto di trasmissione dipende dal tipo di modello, dal suo peso, dal motore e dalle batterie utilizzati e dal tracciato o le condizioni di impiego (onroad, offroad, bashing, livello di grip, pista veloce o tortuosa).
Il rapporto di trasmissione è quindi da scegliere nell'intervallo consentito, tenendo però a mente che la temperatura del motore dovrebbe rimanere entro i 70°C per evitare di danneggiare i conduttori, il pacco sensori e i magneti.
Conclusioni
Come si può intuire non esiste un rapporto di trasmissione corretto a priori, ma va scelto come migliore compromesso tra salute del motore e prestazioni del modello.
Non da ultimo vanno monitorati e considerati i tempi di scarica, che devono essere adeguati per garantire le piene performance della batteria nei tempi di qualifica e di gara, quando ovviamente si utilizza l'automodello RC per le competizioni.
Comments