top of page
staff

Scegliere il caricabatterie lipo

Aggiornamento: 21 gen

Scegliere il caricabatterie lipo è uno degli step più delicati e strategici nell’acquisto dell’attrezzatura RC perchè significa garantire la sicurezza e la salute delle batterie dei nostri modelli RC.

Normalmente, il caricabatterie lipo è uno strumento destinato ad accompagnare il modellista per diversi anni, quindi occorre valutare diversi aspetti per evitare di fare un acquisto affrettato e inadeguato. Cercare di risparmiare il più possibile nell’acquisto del caricabatterie può significare, ad esempio, pentirsi presto della scelta e doverlo sostituire poco dopo.

Tratteremo l’argomento riferendoci alle caratteristiche a cui prestare attenzione nello scegliere il caricabatterie per celle LiPo utilizzando le immagini estratte da un manuale reale.


Caratteristiche elettriche di un caricabatterie lipo


Tensione di carica

Prima di tutto, il caricabatterie deve essere adeguato al numero di celle in serie che compongono la batteria LiPo da ricaricare, che viene indicato come numero S ed è proporzionale alla tensione nominale di una batteria lipo: 1S è 3,7 V, 2S è 7,4V, e così via.



Vale la pena precisare che l’eventuale indicazione del numero P riportato sulla batteria NON ha alcuna importanza nella scelta del caricabatterie, ma indica solamente la metodologia di assemblaggio della batteria.

Chi ha diverse batterie, per questo parametro deve considerare la batteria con il maggior numero di celle.

 

Corrente di carica

La corrente di carica fornita dal caricabatterie viene espressa in ampere (A) e va considerata con attenzione.

In generale, le batterie LiPo dovrebbero essere caricate con una corrente di 1C, ovvero una corrente pari alla capacità della batteria, che permette di concludere la carica in circa 1 ora.

La corrente di carica fornita dal caricabatterie deve quindi essere almeno uguale alla capacità della batteria da caricare.

Chi ha diversi tipi di batterie, per questo parametro deve considerare la batteria con maggiore capacità.



Alcune batterie consentono la carica a 2C per concludere il ciclo di carica in circa mezz’ora. Qualora si svoglia sfruttare questa possibilità, il caricabatterie deve fornire una corrente doppia rispetto alla capacità nominale della batteria.

 

Potenza

La potenza del caricabatterie è un dato derivato dalla tensione e dalla corrente di carica secondo la legge P=V x I ed è espresso in Watt (W).

Chiariamo il tutto con un esempio.

Dovendo caricare una batteria 4S da 5000 mah, il caricabatteria DEVE avere una potenza di ALMENO 14.8 x 5 = 74 watt. Se il caricabatterie ha una potenza inferiore, la batteria sarà caricata ugualmente ma in un tempo superiore ad 1 ora.


Alimentazione

Qualsiasi caricabatterie ha bisogno di essere alimentato per funzionare. Alcuni modelli possono essere alimentati solo da un alimentatore esterno in corrente continua, mentre altri hanno un alimentatore interno da collegare direttamente alla rete 220V.

Altri caricabatterie, infine, offrono la doppia possibilità di alimentazione; in questo caso occorre prestare bene attenzione ai dati dichiarati dal produttore, perchè normalmente le prestazioni di carica sono inferiori quando vengono alimentati da rete 220V.


Seguendo l'esempio al paragrafo precedente, la batteria potrebbe essere caricata in un'ora dal caricabatterie nell'immagine solo se alimentato in corrente continua, perchè in corrente alternata non supera i 50W.

 

Riassumendo

Per scegliere il caricabatterie le caratteristiche elettriche da verificare sono 3:

il numero di celle che può gestire, considerando la batteria che ha maggiore voltaggio.

La corrente di carica, considerando la batteria che ha maggiore capacita.

La potenza, che deve essere almeno uguale alla potenza richiesta dalla batteria più energivora (va calcolata la potenza per tutte le batterie di cui disponiamo).

Attenzione! Corrente di carica e potenza devono raddoppiare se vogliamo caricare a 2C.

 

Caratteristiche tecniche di un caricabatterie lipo

  

Numero di uscite

Il numero di uscite rappresenta il numero di batterie che possono essere caricate simultaneamente. Le considerazioni fatte fino qui valgono per un sola uscita, pertanto occorre verificare bene le caratteristiche elettriche fornite dal costruttore in caso di caricabatterie a 2 o più uscite.

I caricabatterie a più uscite sono sempre più diffusi nel mondo delle gare, quando le batterie da caricare sono molte e devono essere disponibili in tempi ragionevoli.

In alcuni casi è più saggio avere più caricabatterie piuttosto che uno multiuscita, per gestire in modo più comodo e flessibile l’equipaggiamento e lasciare a casa del peso quando non occorre. Inoltre, avere 2 caricabatterie è meglio in caso di guasto perchè ne rimane uno funzionante.

 

Modalità di funzionamento

I caricabatterie per batterie LiPo hanno diverse opzioni di carica e scarica, perchè le batterie LiPo sono piuttosto delicate e possono essere danneggiate se non vengono gestite correttamente.

 

Bilanciamento in carica

Il bilanciamento è fondamentale per le batterie LiPo e serve a garantire che siano tutte caricate alla stessa tensione.

La corrente di bilanciamento è un dato che riguarda le prestazioni del caricabatterie, anche se non viene sempre dichiarata; maggiore è il valore più veloce è il bilanciamento, a favore del tempo di carica.


Indicazione delle resistenza interna

È una indicazione che dà il caricabatterie per mostrare la resistenza interna di ogni singola cella del pacco. È una funzione molto utile per monitorare lo stato di salute delle celle, che dovrebbe sempre essere di pochi milliohm’s e non superare il valore 10 mΩ.


Storage

Alcuni caricabatterie includono una modalità di stoccaggio (storage) che porta la tensione a un livello che preserva la batterie nel periodo di inutilizzo (circa 3,85 V/cella). Se la batteria non è gestita correttamente può gonfiarsi, diventando pericolosa e rendendo necessario lo smaltimento.


Recovery

È una modalità di recupero delle batterie che hanno subito una scarica eccessiva e che non vengono più riconosciute da un caricabatterie standard.

Scaricare le batterie sotto i 3 volts/cella può causarne il danneggiamento permanente, ma quando la cella è ancora sana questa modalità consente di riportarla a valori normali.


Scarica

La scarica serve ovviamente a ridure la carica residua delle celle nella batteria ed è utile per diversi scopi.

Scarica di immagazzinamento

Equivale alla modalità di stoccaggio quando si parte da una batteria carica. Può capitare infatti di aver caricato la batteria e non averla utilizzata, ed è quindi necessario scaricarla fino alla tensione di storage (circa 3,85 V/cella).

Verifica della capacità residua

Scaricare la batteria fino a un certo livello consente al modellista di verificare quanto carica effettiva rimane nella batteria dopo la sessione di allenamento o di gara. Questa informazione è utile per capire la percentuale di carica residua che rimane prima che la batteria sia completamente scarica.

 

Memorie e altre caratteristiche

Quasi tutti i caricabatterie caricabatterie hanno la possibilità di salvare profili di carica/scarica personalizzati per selezionare rapidamente il tipo di pacco senza dover ogni volta reimpostare tutti i parametri.

I caricabatterie più avanzati hanno anche opzioni di connessione USB per il monitoraggio e il controllo tramite computer o app.  

 

Qualità e Certificazioni di sicurezza di un caricabatterie lipo

Le batterie sono oggetti estremamente delicati e posso diventare fonti di pericolo se non vengono trattate con cura.

Per questo, è meglio verificare sempre che il caricabatterie sia affidabile e realizzato secondo standard di qualità elevati, garantiti da test rigorosi e dalle marcature di sicurezza obbligatorie.

 

Conclusioni

In questo articolo abbiamo riportato la maggior parte delle informazioni utili per la scelta del caricabatterie per batterie Lipo, ma prima dell’acquisto vale la pena anche riflettere sul futuro del proprio hobby in termini di batterie.

Pur senza esagerare, infatti, è sempre meglio scegliere un caricabatterie che possa gestire anche batterie che ancora non abbiamo in cassetta, ma che potrebbero far parte della nostra dotazione nel prossimo futuro.


161 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page